DOPO UN BELLISSIMO ANNO DI SCUOLA CI SALUTIAMO. ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

E’ ARRIVATA L’ORA DEI SALUTI, DEI FELICI SALUTI DOPO UN BELLISSIMO ANNO DI SCUOLA. Ci diciamo “all’anno prossimo” con il sorriso e con in testa momenti condivisi di lavoro, di riflessione, DI FESTA, di esercizi, di grammatica, di risate.

MA CI SALUTIAMO ANCHE AGGIUNGENDO COLORI ALL’AULA DELLA SCUOLA, CON L’AUTO DI ALCUNI STUDENTI (GRAZIE A CHARAF, IBRAHIM, KHALID, KALILOU, ZAMAN, FAROOQ, CRISTIAN, NADER) E DI INSEGNANTI. AZZURRO E GIALLO PER RISCALDARE IL PROSSIMO SETTEMBRE DELLA SCUOLA DI CITTA’ MIGRANTE. Le porte della scuola mista riapriranno lunedì 16 settembre e quelle della scuola delle donne riapriranno mercoledì 18 settembre.

 Ci salutiamo INFINE con la storia CHE RISCALDA PASSATO E PRESENTE ALLO STESSO TEMPO.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non è il primo incontro con Antonio CANOVI, storico di professione. siamo già giunti alla terza puntata. Anni fa venne in aula e tenne una lezione sulla storia della migrazione degli Italiani all’estero. L’anno scorso, il 25 luglio 2012, ricordando la caduta di Mussolini, ci propose una visita guidata in città, attraverso via Roma, quartiere del Popolo Giost, Piazza della Vittoria e il suo parco … e quest’anno, l’8 luglio 2013 percorrendo gran parte delle strade centrali della città.

Questi tre appuntamenti con la Storia hanno scatenato una voglia di partecipazione altissima, di tutti: studenti, insegnanti e amici dell’associazione …

Un caso ? No, una realtà, una consapevolezza. Quella di sentire il bisogno di far parte. La Storia e la sua conoscenza permettono di riconoscersi nei luoghi, negli spazi, nei tempi. Offre sentieri comuni, condivisi con e tra gli abitanti. Tant’è che questi stessi abitanti reggiani hanno avuto piacere, a luglio di quest’anno, di fermarsi e raccontarci qualcosa, A far storia con noi.

Immaginate un gruppo meticcio composto da reggiani, da italiani, da marocchini, da maliani, da pakistani, da argentini, da nigeriani che segue un uomo che tiene appunti sotto il braccio e si ferma ad ogni angolo di strada per raccontarci; immaginate lo sguardo dei passanti, interrogativi, divertiti, interdetti. Immaginate un gruppo meticcio che sembra un serpente, immaginate un gruppo meticcio che felicemente si sente libero, autorizzato a stare in mezzo e con. La storia permette anche questo: la riappropriazione dei luoghi e il viverli. Lascia che lo spazio possa diventare casa tua, casa mia, casa nostra.

Visita Guidata 08 Luglio 2013-07-09
Con Antonio Canovi (storico) e Sandra Palmieri (insegnante e ricercatrice)