PERCORSI DI FORMAZIONE SU ASILO E IMMIGRAZIONE

Promossi dalle associazioni Ya Basta Bologna, Ya Basta Reggio Emilia e Rumori Sinistri Rimini

Perché un nuovo corso di formazione
L’attività degli Sportelli Migranti di Reggio Emilia, Bologna e Rimini ha affrontato, nel corso del tempo, diverse tematiche legate al mondo dell’immigrazione. In particolare la costante interazione dei volontari delle associazioni con i cittadini di origine straniera ha fatto nascere il desiderio e la necessità di approfondire ed affinare la conoscenza su alcuni ambiti specifici della condizione dei migranti nel territorio: il lavoro e la protezione internazionale. Mai come ora come operatori di strutture indipendenti ci interroghiamo sull’importanza dei nostri servizi di consulenza e orientamento per cittadini migranti, in un’epoca storica attraversata da una crisi economica senza pari che ridefinisce, insieme alle nuove politiche sulla sicurezza, lo stesso concetto di cittadinanza e di converso l’accesso e la garanzia ai servizi primari posti in essere nei vari territori. La pressione verso paradigmi razzisti e sicuritari rischiano infatti di produrre un allontanamento dei cittadini migranti dai servizi pubblici, favorendone il ritorno ad una condizione di irregolarità, anche a fornte della perdita del posto di lavoro, al crollo della produzione nel settore terziario, all’aumento dei costi dei beni di consumo, degli affitti, delle case.
La centralità del tema lavoro si fa ancor più critica in questo contesto, dal momento che la legge Bossi-Fini si fonda sul legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro e su requisiti di reddito minimo, aspetti che trasversalmente sono duramente investiti e ulteriormente problematizzati dal processo di crisi economica. Una nuova centralità assume anche il tema della protezione internazionale, poiché in tanti territori del pianeta aumentano conflitti e guerre espresse in forme nuove, sia di attacco ai diritti fondamentali degli esseri umani, sia di schiavitù e sfruttamento che si generano dentro un quadro globale in cui il valore della vita umana scompare di fronte agli interessi di controllo e accesso alle risorse. In questo contesto sono tuttavia maggiormente limitati i canali della protezione e dell’asilo, compressi dagli interventi nazionali e sovranazionali che, con l’intento di bloccare la migrazione irregolare, colpiscono tutte le vittime di violenze e persecuzioni, proiettandole verso nuovi incubi.
Per questo diventa fondamentale, dopo la ridefinizione di importanti passaggi normativi e di fronte ai cambiamenti in atto a livello globale, proporre un corso di formazione che sappia guardare al presente, per porre in essere nuove strategie d’intervento sul tema della cittadinanza e dei diritti per i cittadini migranti fuori dall’emergenzialità, ma soprattutto fuori dal paradigma della paura che genera esclusione, indifferenza e stigmatizzazione sociale verso tanti uomini e donne che abitano nelle nostre città.

Primo modulo
Il diritto di Asilo
A cura di Elisabetta Ferri, Progetto Melting Pot Europa

Venerdì 8 maggio 2009, ore 15.30–19.30
Sabato 9 maggio 2009, ore 9.30 -13.30 e 14.30-18.30
 

– Quadro normativo di riferimento: La normativa internazionale e comunitaria e la normativa italiana 
– La prassi applicativa:
– la richiesta e il riconoscimento della protezione internazionale (tempi, soggetti competenti, diritti del soggiorno, criticità) 
– Il permesso di soggiorno per rifugio e per protezione sussidiaria
(caratteristiche, diritti collegati, rinnovo, conversioni) 
– Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati
(competenze, procedure, diritti e doveri, criticità)

Secondo modulo
Migranti e lavoro
A cura di Baila Ndiaye Makhetar, Sportello Lavoro Ass. Città Migrante

Sabato 16 maggio 2009 ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Venerdì 22 maggio 2009 ore 15.30–19.30

– Quadro normativo di riferimento 
– Contratto Collettivo Nazionale e busta paga 
– Dimissioni, licenziamenti, potere disciplinare del datore di lavoro 
– Processo del lavoro
– Tutele previdenziali e disoccupazione

Gli incontri si tengono presso
Associazione Ya Basta!, Via Casarini 17/4 Bologna

Il corso è rivolto ad operatori volontari e non, rifugiati, migranti, studenti e a tutti gli interessati.
Alla formazione seguirà un laboratorio di ricerca e di inchiesta su lavoro e su diritto di asilo nelle città di Bologna, Reggio Emilia e Rimini. Per partecipare rivolgersi alle associazioni promotrici.

La partecipazione al corso è gratuita
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

Per informazioni ed iscrizioni:
cittamigrante@gmail.com 
invia la domanda di iscrizione (Domanda_di_iscrizione.doc)
349/5238926
tutti i mercoledì dalle 17 alle 20 presso lo Sportello Migranti via F.lli Manfredi,14 (RE)