17 giugno manifestazione a #Bologna per la #Romagna

Nelle scorse settimane ci siamo organizzati per portare solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione in #Romagna.
Da #ReggioEmilia abbiamo raccolto e portato materiali, alimenti e attrezzi. Abbiamo formato le brigate, e in decine abbiamo aiutato a ripulire dal fango case e strade.

Tutto questo non è stato mosso da senso di carità, come spesso abbiamo letto sui giornali, ma dalla rabbia di chi conosce perché questi disastri avvengono e chi li produce: consumo di suolo, cementificazione, politiche predatorie dei territori, sono solo alcune delle cause che oggi hanno rotto gli argini in Romagna, ma che periodicamente e con sempre più frequenza colpiranno le nostre vite.

In Romagna non abbiamo visto solo fango e mobili rotti, ma abbiamo anche incontrato le persone.
Dopo un disastro l’importante è rialzarsi, ma come sappiamo c’è chi si rialza prima e c’è chi si rialza dopo, e nelle relazioni create durante le giornate di lavoro abbiamo potuto conoscere e condividere le difficoltà e le paure di chi gli strumenti per rialzarsi da sol* non li ha e scavando insieme abbiamo trovato quei Diritti Sommersi che collettivamente dobbiamo fare emergere.

Per questo sabato 17 giugno partiremo anche da Reggio per la manifestazione a Bologna. Marceremo insieme agli abitanti della Romagna, insieme a chi da tutta Italia si è attivato per sostenere le popolazioni alluvionate, fino a raggiungere il palazzo della Regione dove porteremo il fango e rivendicheremo i diritti sommersi dalle politiche neoliberiste e dalla sviluppo capitalista nel nostro territorio.

📌 Ritrovo per partire da Reggio:
Sabato ore 14:20, stazione FS, piazzale Marconi

Lab AQ16 – Casa Bettola – Città Migrante