WELCOME! FESTA PER UNA CITTADINANZA DI TUTTI

WELCOME!
Festa per una cittadinanza di tutti

Festa in occasione dell’inaugurazione di Fotografia Europea 2012 “Vita comune – Immagini per la cittadinanza”
Sabato 12 maggio – ore 20.00
Chiostri di San Domenico – Ex Stalloni
Reggio Emilia

In programma:

musica, testimonianze, giocoleria
Jasphora Crew Djset
Yakaar percussioni

Buffet gratuito offerto dai volontari, è gradito se porti qualcosa!

Evento promosso da:

G.A.3 – Generazione Articolo 3, Associazione Città Migrante, Emergency Reggio Emilia, ASNOCRE, Jasphora Crew, Partecipazione

La festa, organizzata in occasione delle giornate inaugurali di Fotografia Europea, dedicata quest’anno al tema della cittadinanza, vuole essere un momento per festeggiare e condividere la nostra idea di cittadinanza, una cittadinanza inclusiva, che parla il linguaggio dei diritti, della mescolanza e di un’accoglienza degna e vera.

Un’occasione di festa e di condivisione fra i giovani della nostra città, italiani e di origine straniera, dedicato in particolare ai migranti arrivati a Reggio Emilia da Lampedusa dall’inizio della guerra in Libia. La serata continua il percorso “Welcome”, una serie di iniziative che le associazioni hanno promosso con grande successo per dare il benvenuto e riempire di significato degno e vero la parola accoglienza.

Presenza importante della serata saranno i migranti arrivati da Lampedusa accolti come profughi presso il Polo TAV di Cella che,  assieme alle oltre 25.000 persone  che sono approdate sulle nostre coste durante il conflitto in Libia, stanno vedendo rigettata la loro domanda d’asilo e insieme a questa la loro possibilità di ricostruirsi una vita e una dignità.

Per questo, come ribadito in più situazioni, chiediamo che sia rilasciato immediatamente un permesso di soggiorno a tutti i migranti provenienti dalla Libia indipendentemente da quale sia l’esito della loro domanda di asilo. Un passaggio indispensabile per non creare nuova clandestinità e conseguentemente altre persone costrette all’invisibilità, al lavoro nero e ad essere sfruttate.

Per una “vita comune” e una cittadinanza di tutti!