RSS Feed

1 marzo – Incontro/dibattito sull’Accordo di Integrazione

Posted on mercoledì, Febbraio 15, 2012 in Eventi

Contro un’esistenza a punti

incontro/dibattito sull’ Accordo di integrazione
1 marzo 2012 ore 21.00
pressso Casa Bettola, Via Martiri della Bettola 6 (RE)

Il 10 marzo entrerà in vigore l’Accordo di Integrazione (il cosiddetto permesso di soggiorno a punti), ultimo colpo di coda del Governo Berlusconi fortemente voluto dalla Lega Nord, che renderà ancora più discriminati i cittadini stranieri e imporrà ulteriori vincoli per l’acquisizione del permesso di soggiorno da parte dei migranti. L’accordo, inserito all’interno del “Pacchetto sicurezza”, si presenta sotto forma di contratto con lo Stato e definirà il grado di “integrazione” che il migrante sarà tenuto a dimostrare.
In questo contesto si inserisce un nuovo strumento di pregiudizio e di clandestinizzazione con cui in realtà vengono disciplinati e orientati comportamenti e stili di vita, sottoponendoli al meccanismo della verifica dei crediti. Anche la lingua italiana e in generale la conoscenza subiscono una strumentalizzazione dall’alto, diventando una barriera ai diritti.

promuovono Ass. Città Migrante, GA3, ASNOCRE, Emergency Reggio Emilia, Amnesty International Reggio Emilia, Spazio Incontro di Casa Bettola

per info: cittamigrante@gmail.com

scarica la locandina dell’iniziativa

Comments are closed for this entry.