Sportello Migranti

I seguenti servizi dello sportello sono gratuiti, disponibili per tutte e tutti senza distinzioni:

– un aiuto informativo e pratico nelle questioni burocratiche per permesso di soggiorno, ricerca lavoro e curriculum, pratiche digitali, SPID, appuntamenti online, ecc.
Informazioni immediate per persone provenienti dall’Ucraina e per chi le ospita a causa dell’attuale emergenza.


Lo sportello solidale di Città Migrante ha raddoppiato la frequenza e le attività diventando anche sportello digitale.

Il ricorso alla digitalizzazione è sempre più cogente e necessario per la maggior parte delle pratiche un tempo espletate presso gli uffici competenti: la pandemia ha costretto a limitare i rapporti interpersonali e questo ha portato alla conversione digitale degli uffici di pubblica amministrazione e affini.
Tutto ciò ha però fatto emergere le tante difficoltà che inevitabilmente le persone si trovano a dover affrontare: dalla semplice mancanza di connessione e di dispositivi idonei, alla non dimestichezza con la navigazione internet e l’utilizzo del portale richiesto.
Chi non riesce ad usufruire della digitalizzazione è ormai escluso da tutto ciò che concerne la vita amministrativa e non solo: anche la sola prenotazione di un appuntamento presso un ufficio pubblico in molto casi si deve effettuare online.

Città Migrante ha raccolto e continua a raccogliere il disagio delle persone che si rivolgono allo Sportello solidale e ha creato lo Sportello digitale: un aiuto concreto a chiunque abbia bisogno di supporto per sbrigare pratiche online.

In particolare ci si occupa di aiutare nella creazione SPID, creazione account MAIL, compilazione moduli online per richiesta/aggiornamento casa popolare o richiesta reddito di cittadinanza, redazione CV e ricerca lavoro , iscrizione centro per l’impiego, iscrizione corsi di formazione e iscrizione Cpia…

Lo sportello si trova presso la sede di Città Migrante in Viale Risorgimento 2/1 (RE) e si accede su appuntamento telefonando al numero 3474184461